Nel Chiostro del Paradiso del Museo Diocesano di Amalfi sono stati portati alla luce delle singolari catacombe ora visibili tramite una pavimentazione antiscivolo calpestabile installata da Lamberti Design.
Il chiostro è l’antico cimitero dei nobili di Amalfi realizzato tra il 1266 e il 1268. Leggiamo dal sito del museo “L’arte con la sua bellezza ci fa sentire più vicini a Dio. Qui gustiamo il fascino di questi inconfondibili archi intrecciati, sostenuti da 120 esili colonnine, dal forte sapore d’Oriente. Lungo la galleria sinistra del chiostro, candido peristilio dai cui archi trapela all’interno il verde del piccolo giardino mediterraneo, sono esposti vari sarcofagi, tra i quali spiccano quelli raffiguranti il Ratto di Proserpina e l’Unione di Marte con Rea Silvia della seconda metà del II secolo d.C.
Sullo stesso lato si possono ammirare i frammenti in marmo con decorazioni a mosaico degli antichi amboni della cattedrale, commissionati dall’Arcivescovo Dionisio (1174-1202) e realizzati da artisti attivi nella stessa Amalfi. Proseguendo la visita, possiamo fermarci un momento al centro del suo lato nord per riprendere una caratteristica inquadratura del campanile della cattedrale (1180-1276) con la torre campanaria ornata di maioliche policrome in stile moresco. Sul fondo sono visibili le cappelline funerarie del chiostro”.
Il lastricato in triplo vetro extrachiaro con antiscivolo certificato è installato sul lato ovest del chiostro e nelle Cappelle di Sant’Andrea e San Teodoro sul lato Nord. I pilastrini in acciaio inox aisi 316 hanno delle rotule di fissaggio in acciaio inox 316 ed una regolazione millimetrica per un fissaggio puntuale dei vetri precisissimo. Nei pressi delle cappelle troviamo anche delle griglie di aerazione sagomate. Il rilievo è stato effettuato con un Disto 3d, negli uffici dell’azienda si è poi proceduto all’ingegnerizzazione dei pilastrini di varia altezza da adattarsi ai muretti esistenti. Dopo la produzione si passa alla installazione dei pilastrini e delle rotule, segue un ulteriore e finale rilievo per la produzione e installazione dei vetri.